BANDO PROT N./REP. N. Protocollo 4941 - Repertorio n. 32/2023
SCADENZA: 06/04/2023
Bando per il conferimento di n. 1 borsa/borse di ricerca - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE con selezione Per titoli e colloquio



VISTA la L. 240/2010, art. 18, DL 19/2012
VISTO il Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca emanato con DR n 136/2020 del05/02/2020)
VISTA la delibera della Giunta di Dipartimento del 03/03/2023 relativa all’attivazione di n. 1 borsa/borse di ricerca
VISTO è stata accertata la disponibilità del fondo OVU-PERSONALE-TARIF

Il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE

invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 12 sul tema:

Titolo:
"Medicina Interna dei piccoli animali"
Tutor: FRANCESCA DEL BALDO
Durata: 12 mesi
Decorrenza massima: 31/07/2023
SSD: VET/08

Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia al Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca e alla normativa vigente in materia.

Oggetto dell’attività della borsa di ricerca:

Con il settore zootecnico al limite in termini di capacità produttiva sostenibile e con il business del pet food in costante crescita, si cercano nuove fonti di proteine per soddisfare la domanda del mercato e le aspettative dei proprietari di animali domestici. In tale senso, l’utilizzo di mangimi a base di insetti rappresenta una scelta promettente sia dal punto di vista nutrizionale che ambientale. Gli insetti sono in grado si soddisfare i fabbisogni nutrizionali dell’animale in termini di composizione nutrizionale e profilo amminoacidico. Un’ulteriore importante caratteristica di queste nuove fonti proteiche è la loro eco-sostenibilità. Infatti, la produzione di insetti è promettente dal punto di vista ambientale grazie ai bassi livelli di emissione di gas serra, alla piccola superficie necessaria per produrre 1 kg di proteine e all’abilità di convertire sostanze organiche in prodotti proteici di alto valore biologico. Negli animali da produzione, l’utilizzo di mangimi a base di insetti ha mostrato effetti positivi in termini di salute e prestazioni degli animali, salute dell'intestino e qualità del prodotto. Inoltre, l'utilizzo di insetti come nuovi additivi per mangimi atti a migliorare la salute intestinale ha suscitato un crescente interesse poiché essi contengono componenti bioattivi, come l’acido laurico, peptidi antimicrobici e chitina, che hanno proprietà immunostimolanti. Nel 2015 è stato commercializzato in Europa il primo mangime per cani a base di insetti, contenente farina di Hermetia illucens, con una digeribilità proteica in vitro pari all’88,7%. Attualmente, solo pochi studi hanno valutato la digeribilità e l’impatto delle diete a base di insetti sulla saluta animale. Le diete contenenti Hermetia illucens e Tenebrio molitor non hanno influenzato negativamente la salute degli animali domestici in studi della durata di 28 o 42 giorni. La digeribilità degli alimenti contenenti Hermetia illucens è risultata essere adeguata e paragonabile a quella di diete a base di fonti proteiche animali convenzionali. Inoltre, questi alimenti non hanno mostrato effetti negativi sulla consistenza fecale e sembrano essere stati ben accettati, in termini di palatabilità, dal cane. Oltre che come valida alternativa a una dieta di mantenimento classica, la dieta a base di insetti potrebbe rappresentare una valida alternativa nella gestione nutrizionale delle reazioni avverse al cibo proponendosi come fonte proteica alternativa. Tuttavia, al momento non sono stati pubblicati studi che abbiano indagato l’efficacia delle diete a base di insetti in cani sottoposti a trial alimentari per la diagnosi di reazioni avverse al cibo o di allergie. L’obiettivo del presente progetto di ricerca è quello di: 1) Valutare appetibilità, digeribilità e i possibili effetti di modulazione del microbiota fecale di una dieta a base di insetti (Hermetia Illucens) in cani sani 2) Valutare l’efficacia di una dieta a base di insetti (Hermetia Illucens) in soggetti con enteropatia cronica sottoposti a trial dietetico

Importo

L’importo della borsa è pari a € 19.368,00 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto.

Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando.

Modalità di presentazione della domanda

Le candidature potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:

  1. A mano, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE , redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), presso la sede del Dipartimento/Struttura, Indirizzo Via Tolara di Sopra 50 CAP 40064 Città OZZANO DELL'EMILIA, secondo i giorni e gli orari .........................................................., entro la scadenza del 06/04/2023 alle ore ...........................................................La data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale della Struttura addetto al ricevimento.
  2. A mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o corriere, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE VETERINARIE , Indirizzo .......................................................... CAP .......................................................... Città .........................................................., redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), entro e non oltre il giorno 06/04/2023. Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data di spedizione dall’ufficio postale o corriere.
  3. Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo dimevet.dipartimento@pec.unibo.it,, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: candidatura per Borsa di Ricerca, tutor Dott.ssa Francesca Del Baldo , indicare inoltre il numero di protocollo e di repertorio e la data del bando, entro e non oltre il giorno 06/04/2023, alle ore 11:30.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della PEC. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
  4. Tramite Posta Elettronica all’indirizzo amministrazione.vet@unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: candidatura per Borsa di Ricerca, tutor Dott.ssa Francesca Del Baldo , indicare inoltre il numero di protocollo e di repertorio e la data del bando, entro e non oltre il giorno 06/04/2023, alle ore 11:30.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della email. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre i termini stabiliti o riportanti errori nelle informazioni richieste, così come sopra indicato.

Requisiti di partecipazione

  • Laurea Medicina Veterinaria oppure della Laurea di cui all’ordinamento didattico precedente il DM 509/99 e ss.mm.ii. o titoli equipollenti conseguitipresso atenei stranieri la cui idoneità sia accertata dalla Commissione Giudicatrice;
  • non avere compiuto i 39 anni di età alla data di scadenza del bando;
  • non essere stato beneficiario di altra borsa di ricerca presso codesto Ateneo ai sensi del presente Regolamento.
È preclusa la partecipazione alla procedura per il conferimento delle borse di ricerca di cui al presente Regolamento a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un docente o ricercatore di ruolo appartenente alla Struttura che delibera o alla Struttura presso la quale le attività devono essere svolte, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
..........................................................
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione.
I candidati sono ammessi con riserva; l’esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, anche successivamente allo svolgimento della selezione, con motivato provvedimento e notificata all’interessato.

Titoli preferenziali

..........................................................

Incompatibilità

Le borse non sono cumulabili:

  • con assegni di ricerca ed altre borse di studio o ricerca a qualsiasi titolo conferite tranne quelle concesse da istituzioni nazionali ed estere allo scopo di integrare, con soggiorni all'estero, la specifica attività prevista dal programma di lavoro svolto dal titolare.
  • qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni.

Il borsista è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza.

Il borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.


La Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università

Come partecipare

I candidati devono presentare:

  1. il modulo di domanda allegato, datato e firmato
  2. un CV in formato europeo datato e firmato
  3. copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 in relazione al possesso dei titoli valutabili, redatta secondo lo schema allegato (Allegato C);
    I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa.
    Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione esaminatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione.
    I vincitori, nel caso in cui abbiano conseguito il titolo di studio in un Paese non appartenente all’Unione Europea , dovranno trasmettere alla Struttura, con le medesime modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con Dichiarazione di Valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di conseguimento del titolo, secondo le norme vigenti in materia, entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione, come formalizzato tramite decreto di approvazione degli atti. Verrà disposta la decadenza della borsa di ricerca nel caso in cui i documenti non pervengano alla Struttura entro tale termine.
  5. dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, redatta secondo lo schema allegato (Allegato D)
  6. Ogni altro documento, titolo o pubblicazione utile alla selezione
  7. Elenco in carta libera dei documenti e dei titoli presentati in allegato alla domanda, datato e firmato.

Procedure di selezione e modalità di valutazione

La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7.
La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato, con l’attribuzione del relativo punteggio, e da un successivo colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto della borsa.
La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti.
I punteggi verranno attribuiti come segue:
a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, secondo i criteri sotto specificati, fino ad un massimo di punti 10,così articolati:esperienze professionali (nel settore pubblico/privato) coerenti con il profilo ricercato MAX 5 PUNTI;pubblicazioni in extenso o atti di convegno pubblicati su riviste nazionali o internazionali peer-review coerenti con il profilo ricercato MAX 2 PUNTI;Voto di laurea MAX 2 punti;formazione culturale (partecipazione a corsi, congressi, seminari e altre attività comparabili) inerente la tematica oggetto dell’incarico MAX 1 PUNTO. b) colloquio fino ad un massimo di punti 30. Il punteggio complessivo minimo del colloquio per considerare superato l’esame è fissato in 21/30

Espletata la valutazione dei titoli e del curriculum, il cui esito è comunicato direttamente agli interessati, la Commissione procede allo svolgimento del colloquio volto ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento della tematica di ricerca oggetto dell’attribuzione della borsa.
La data e la sede di convocazione per il colloquio sono comunicati direttamente agli interessati.

I candidati residenti all’estero o residenti oltre 200 km di distanza dalla sede della selezione, e comunque a discrezione della Commissione, possono chiedere di sostenere il colloquio per via telematica.


La Commissione sulla base dei punteggi attribuiti, forma una graduatoria finale di merito e individua il vincitore. In caso di pari merito verrà designato il candidato più giovane d’età.

Conferimento della borsa

Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura la approva con proprio provvedimento.
Il nominativo o il codice identificativo del vincitore della borsa di ricerca e la graduatoria degli idonei, verranno comunicati direttamente agli interessati, entro il giorno 21/04/2023.
Tale comunicazione verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione. Nella e-mail di comunicazione al vincitore verranno rese note le modalità e i termini per l’accettazione ed il perfezionamento della borsa
La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel provvedimento del Direttore e implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca dell’Università di Bologna.La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea (art. 7).

Diritti e doveri dei titolari di borsa di ricerca

Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea.

Responsabile del Procedimento:

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è la Dr.ssa Paola Cassone, Responsabile Amministrativo Gestionale.Per informazioni di carattere amministrativo sul bando inviare e-mail a : amministrazione.vet@unibo.it

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it.
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it).
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy



In data, venerdì 10 marzo 2023

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO     
Prof. GIULIANO BETTINI               
##firma_digitale##